Wiki Loves Monuments 2015: il concorso fotografico dedicato ai monumenti italiani

Wiki Loves Monuments 2015

Wiki Loves Monuments 2015, organizzato da Wikimedia Italia (associazione di promozione sociale legata a Wikimedia Foundation e finalizzata alla diffusione della conoscenza libera), raggiunge la quarta edizione.

Il contest, che ha come obiettivo far conoscere il valore artistico e culturale italiano, si terrà dal 1 al 30 settembre 2015.

L’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments Italia

Wiki Loves Monuments Italia

L’edizione 2015, oltre al sostegno del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna, vedrà coinvolte col ruolo di partner importanti associazioni tra cui FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Icom (International Council of Museums), il Toscana Foto Festival, il Comune di Massa Marittima ed Archeomatica.

Inoltre anche quest’anno Euronics rinnova la sua partecipazione come sponsor di Wiki Loves Monuments e, in collaborazione con Canon, mette a disposizione 10 premi sotto forma di voucher che potranno essere spesi nei propri punti vendita su prodotti a marchio Canon.

Oltre alla competizione, l’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments ha un importante scopo sociale, ossia la documentazione dello stato dei beni storico-monumentali danneggiati dai recenti terremoti. Anche per questo motivo Euronics ha voluto istituire per l’edizione 2015 un premio speciale dedicato all’Emilia Romagna.

Wiki Loves Monuments a Genova

Dopo il grande successo nella edizione dello scorso anno (culminata con il terzo posto in classifica), il Comune di Genova ha deciso di aderire nuovamente all’iniziativa, e tramite la delibera del 25 giugno 2015 ha aggiunto ulteriori monumenti a quelli fotografabili durante il concorso.

La presentazione ufficiale del concorso è prevista per il 4 settembre alle ore 17.30 a Palazzo Tursi. Per maggiori informazioni sull’edizione genovese, puoi consultare il sito di Open Genova cliccando qui.

Come partecipare al contest

Per partecipare è necessario consultare le liste dei monumenti fotografabili sul sito Wiki Loves Monuments e caricare le foto scattate su “Wikimedia Commons”, la banca multimediale dell’associazione.

Approfondimenti:

[button-blue url=”http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/come-caricare-le-fotografie/” target=”_blank” position=”left”] Come caricare le foto per WLM15[/button-blue]