A partire da metà 2013 il MISE (Ministero dello sviluppo economico) ha reso disponibile online un servizio, chiamato INI-PEC, che permette di ricercare gli indirizzi posta elettronica certificata (PEC) di imprese e professionisti con cui comunicare.
Le comunicazioni tramite PEC hanno valore legale (al pari – ad esempio – di una raccomandata con ricevuta di ritorno) e consentono di risparmiare sui costi di invio. Ad oggi il database INI-PEC contiene più di un milione di indirizzi PEC relativi a professionisti e quasi cinque milioni di indirizzi PEC di imprese.
Se vuoi saperne di più su cosa è la posta elettronica certificata e come funziona clicca qui.
INI-PEC: cosa è e come funziona?
[alert-announce]INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Esso raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l’indirizzo di PEC di un professionista o di un’impresa che desidera contattare.[/alert-announce]
Si può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse, senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi.
Se l’azienda o il professionista cercato è presente nell’indice, INI-PEC fornisce all’utente l’indirizzo richiesto, semplificando la vita di tutti.
L’indice viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.
Il reperimento delle informazioni di tutti gli operatori economici che per legge devono possedere un proprio indirizzo PEC è ora più agevole ed efficace grazie ad INI-PEC.
INI-PEC è uno strumento innovativo e fondamentale allo sviluppo del paese realizzato da InfoCamere in attuazione del decreto legge del 18 ottobre 2012, n.179.
[bctt tweet=”Vuoi scrivere ad una azienda ma non conosci l’indirizzo #PEC? Scopri come ottenerlo con INI-PEC”]Per approfondire:
[button-blue url=”https://www.inipec.gov.it/” target=”_blank” position=”left”] Per saperne di più su INI-PEC[/button-blue] [button-blue url=”https://www.inipec.gov.it/cerca-pec/” target=”_blank” position=”left”] Per provare la ricerca su INI-PEC[/button-blue]L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.