Alcune settimane fa sono stato nominato local Digital Champion per il comune di Arenzano (Genova). Per me questa è una grande opportunità di fare qualcosa di tangibile e concreto, tramite un incarico che Riccardo Luna – il Digital Champion italiano – ha definito a triplo zero: zero budget, zero stipendio, zero staff.
Obiettivi e azioni come local Digital Champion
In questa primissima fase, sto cercando di pensare a come calibrare gli obiettivi da raggiungere in base alle necessità principali e più urgenti della comunità e a come poter lavorare sulla diffusione capillare dei temi relativi alla crescita della cultura digitale ed all’utilizzo della banda larga e del wi-fi libero. Sono fermamente convinto che queste siano le fondamenta per poter avvicinare i cittadini alle istituzioni ed alla pubblica amministrazione, in modalità trasparente collaborativa e partecipativa.
Al più presto contatterò l’amministrazione locale di Arenzano per chiedere un incontro e concordare insieme un percorso di lavoro congiunto.
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.