Lo Sviluppo Web (in inglese Web Development) è un termine ampio e si può fare riferimento ad esso anche con il termine programmazione per il web.
In informatica il Web Developer o sviluppatore web, è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web, e spesso il suo ruolo è confuso con quello del Web Designer.
Più in dettaglio si può occupare:
- dello sviluppo del codice sorgente di programmazione
- dell’ottimizzazione dei database
- dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione Web
La programmazione di un sito web coinvolge il back-end, ovvero ciò che viene normalmente definito come il funzionamento, lato server, di un sito internet.
Il back-end di un sito web può essere visto come il “motore” del sito stesso.
C’è molto da dire su ciò che accade dietro le quinte di un sito internet, che viene poi presentato all’utente finale tramite una interfaccia che viene chiamata front-end.
Ad esempio, è molto frequente che ci sia un database nel back-end che comunica con il design del front-end per visualizzare le informazioni all’utente finale.
Durante le attività di Web Development, il professionista è chiamato a lavorare in team con figure come web designer, webmaster, web content manager.
Le competenze di chi lavora nel Web Development
Il Web Developer spesso non progetta la grafica di un sito, non si occupa dei contenuti né della creazione di file multimediali (immagini grafiche, video o audio), ma si occupa principalmente dell’assemblaggio, della struttura e delle automazioni di un sito.
Questo perché generalmente il Web Developer può contare su conoscenze tecniche estremamente più approfondite rispetto alle altre figure che operano nel settore.
Una risorsa che si occupa di Web Development infatti deve vantare conoscenze inerenti:
- i protocolli di rete
- i server web ed i loro moduli principali
- i database
- la sicurezza informatica
- i linguaggi di programmazione
- un’approfondita conoscenza dei linguaggi di markup più diffusi sul web
Molto spesso i Web Developer sono anche Web Designer, oppure lo sono stati in passato.
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.