Martedì 17 marzo presso l’aula A di Villa Mina (sede dell’Università della Terza Età di Arenzano), si è svolta una conferenza sui social network, di cui sono stato relatore.
Questo è stato il primo evento di una serie di eventi ed attività che vorrei organizzare a supporto della cittadinanza di Arenzano. Tutte le mie proposte, da implementare nel corso del 2015, le potete leggere qui.
Conferenza Social Network: il resoconto
La conferenza è stata molto partecipata, ed erano presenti circa quaranta persone a fronte di cinquanta posti disponibili. La platea era composta quasi interamente dagli alunni dei corsi di informatica tenuti dalla Unitre (qui i dettagli).
L’argomento della conferenza, scelto insieme alla Unitre, è stato ritenuto di interesse in quanto va a completare il programma di studi in corso.
Il pubblico intervenuto si è dimostrato molto interessato all’argomento e non sono mancate brevi sessioni di domande/risposte ad intervallare i vari argomenti trattati (per ulteriore consultazione, la presentazione è disponibile nel link a fondo pagina, nella sezione “I materiali della giornata”).
La conferenza è stata anche l’occasione per presentare le iniziative e le finalità dell’associazione Digital Champions e per far conoscere il sito italiani.digital.
Dopo aver brevemente introdotto il tema social network in generale, sono state presentate alcune slides per esplicitare le nozioni basilari di Facebook e Twitter, e successivamente sono stati brevemente descritti i principali altri social media (Flickr, Pinterest, Youtube, Instagram).
L’attenzione dei presenti si è soffermata in particolare su un tema preso molto in considerazione e che, per certi versi, ha fatto trasparire preoccupazione: ovvero le possibili modalità di gestione delle opzioni relative alla privacy e sui rischi che si possono correre nell’utilizzo dei social. A supporto di quanto espresso a voce, è stato proiettato il video prodotto dal garante per la protezione dei dati personali su questi argomenti:
Guarda su yewtu.be “Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa!”
Approfondimenti:
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.