ArenzanoInRete è un servizio di accesso wifi gratis alla rete internet, messo a disposizione dal Comune di Arenzano. Il servizio wifi gratis è utilizzabile previa registrazione, fornendo nome cognome e numero di telefono cellulare.
La copertura WiFi del segnale ArenzanoInRete è al momento presente nelle seguenti zone:
- Parco Negrotto Cambiaso (zona antistante all’ingresso della Sede Comunale)
- Piazza Alcide de Gasperi (molo tra i Bagni Sole e i Bagni Maddalena) e zone limitrofe
- Piazza XXIV Aprile (zona antistante e interna alla Biblioteca Comunale) e zone limitrofe
per un totale di n.3 hotspot attivi ma è in progetto un ampliamento ad altre zone.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del comune di Arenzano.
A fine dicembre 2014, tramite un apposito software ho personalmente testato il segnale della rete WiFi nelle zone indicate, e non ho evidenziato problemi particolari. Il segnale risulta buono e la navigazione è fluida, tenendo conto del fatto che la banda è, per ovvii motivi, limitata.
Anche la registrazione è abbastanza semplice e veloce e permette di riutilizzare le stesse credenziali di accesso in tutte le località italiane che aderiscono al circuito Free Italia Wifi.
Quanto implementato è sicuramente una buona base di partenza, ma è opportuno espandere e potenziare la rete WiFi gratis anche in altre zone ad alta densità abitativa, in modo tale da consentire l’accesso alla maggior quantità possibile di utilizzatori, non solo ai turisti ma soprattutto ai residenti.
La disponibilità di WiFi free permette l’accesso alla rete anche ai cittadini che hanno meno disponibilità economica o fanno un uso sporadico dei servizi internet.
Inoltre le reti WiFi libere consentono alle nostre città di essere più aperte al mondo, di avere più accesso alle informazioni condivise in rete e di essere più moderne, colmando il divario digitale e tecnologico già esistente con gli altri paesi europei.
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.