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L’apertura di un e-commerce per la vendita online, così come accadrebbe anche per un negozio fisico, non rappresenta un punto di partenza per il brand, bensì un punto d’arrivo.
La creazione di una brand identity, la definizione chiara dei propri obiettivi e l’identificazione delle linee guida del marchio e delle modalità di vendita vengono infatti molto prima della nascita del portale online.
In ambito arredamento ed interior design in primis, è indispensabile avere ben chiari gli obiettivi – step by step – prima di investire e lanciarsi a capofitto nel sovraffollato mondo del web.
Brand identity
L’identità del marchio è ciò che ne riassume i valori, la mission e lo stile: la scelta di un nome, di un logo e di un payoff non rappresentano solamente un requisito indispensabile per l’apertura di un e-commerce, ma è evidentemente indispensabile anche per essere identificati come “brand” e come realtà di vendita, da parte del proprio cliente finale.
Facciamo un esempio pratico.
In ambito arredo ed interior design in genere, Kaladomus è un esempio di e-commerce di successo, nato grazie al giusto supporto nella creazione e definizione di un progetto strategico di vendita online, che ha previsto un lavoro di rebranding e rinnovamento del sito web (precedentemente Mediashoppingonline).
Step by step, sono stati fondamentali alcuni passaggi come:
- la definizione del naming: risultato di Kala (dal greco bello) + domus (dal latino casa). Un nome, una garanzia: il titolo stesso del brand deve essere in grado di comunicare gli ideali del marchio e il settore di vendita, senza tralasciare un sound, che lo renda di facile memorizzazione, pronuncia ed identificazione.
- La creazione di un logotipo e di un’immagine coordinata identificativa del brand. In questo caso, l’elaborazione della K iniziale -a richiamare la forma di due foglie-, la definizione di un font istituzionale e di una palette colori, utili per dare coerenza a tutte le declinazioni grafiche nel materiale promozionale.
- La realizzazione quindi del sito e-commerce, comprensiva di wireframe, studio UX (User Experience) e ottimizzazione in ottica SEO dei testi presenti e delle descrizioni prodotto.
- La gestione di un piano editoriale di comunicazione del brand e lo sviluppo delle campagne social. La comunicazione e promozione dell’e-commerce è infatti fondamentale sia per l’identità del marchio stesso, che per creare e consolidare una sua presenza online.
Questo progetto, nello specifico, è stato curato dall’agenzia web Perazza.it
Qual è il target del tuo e-commerce di arredamento?
Ancor prima della primissima fase di naming, è necessario lo sviluppo a monte di un business plan, solido e deciso, in grado di mettere a fuoco non solo l’identità del marchio (cos’è, cosa fa, come lo fa, dove e perché), ma anche il target di riferimento.
La definizione delle proprie buyer personas (siano esse già parte dell’attuale target oppure ipoteticamente raggiungibili in un futuro) è infatti imprescindibile dalla scelta del nome, dello stile del logo, dei colori, del tono di voce, del payoff e dell’interfaccia grafica del futuro e-commerce.
A chi ci rivolgiamo? A chi vogliamo vendere? Il nostro prodotto -in sintesi- a chi serve/piace?
Queste e molte altre domande delineano un profilo più approfondito del brand, utile anche nell’identificazione delle più corrette strategie di marketing, di comunicazione e di vendita, tramite adv e non solo.
Acquisizione clienti per e-commerce di arredo
“Non puoi vendere se non hai clienti!”
Questa frase, apparentemente scontata, deve servire da motivazione per generare Lead e convertirli in clienti. Detto in parole semplici: è necessario ipotizzare un insieme di potenziali clienti (buyer personas in target), raggiungerli, far conoscere loro il brand, farli approdare sul sito web con il fine di trasformare una parte di essi in acquirenti soddisfatti.
Le strategie di marketing per il raggiungimento di nuovi clienti sono varie, più o meno adatte in base allo specifico settore, obiettivo e target di riferimento.
Per quanto riguarda il settore dell’arredamento ed interior design, è importante innanzitutto identificare il posizionamento del proprio e-commerce come rivenditore di prodotti:
- di lusso;
- di design;
- innovativi;
- ecosostenibili;
- economici;
- di seconda mano;
- rispondenti a uno specifico stile d’arredo (nordico/scandinavo, minimal, classico, shabby chic, country, vintage, industrial…);
- e così via…
La delineazione sempre più dettagliata delle linee guida del marchio, e quindi delle caratteristiche del prodotto, -se oculatamente studiata- può condurre a un restringimento del target, ma anche all’identificazione di una nicchia di mercato: meno ampia ma più specifica, interessata e con maggior propensione all’acquisto.
Un e-commerce senza costi
L’attività online permette di risparmiare sui costi di acquisto/affitto di una sede fisica, sullo stipendio di eventuali dipendenti, sulle spese energetiche e burocratiche.
Nonostante ciò, nel caso dell’e-commerce vanno considerate anche le spese di creazione e gestione del sito web e quelle relative all’organizzazione del magazzino e dei corrieri.
Oggi, per fortuna, è possibile eliminare, o almeno abbattere, questi oneri, grazie alla formula del dropshipping: un modello di vendita in cui il venditore fornisce un prodotto all’utente finale, senza però possederlo materialmente all’interno del proprio magazzino.
Potremmo quindi aggiungere alla mancanza di una sede fisica anche l’assenza dei prodotti da vendere; si agisce quindi da intermediari, ricavando una quota dalla vendita di un bene, appartenente a un altro store con sede, magazzino e corrieri propri.
Un’ottima soluzione per un e-commerce che si occupa di arredamento, dati gli ingombri spesso ingenti dei prodotti stessi.
Investire sul marketing e sulla comunicazione è quindi lo strumento più tangibile per portare risultati concreti quanto a vendite, brand identity e visibilità online: per il raggiungimento del target prefissato e per la caratterizzazione del brand.
UX, interior design e-commerce aziendale
Una buona piattaforma è essenziale per la riuscita di un e-commerce.
È sempre buona norma tenere a mente che un sito web deve essere veloce, navigabile e user friendly.
L’acquisto da parte del cliente deve avvenire in modo semplice ed immediato.
Una navigabilità intuitiva evita perdite di tempo, all’interno di menù e sottomenù eccessivamente complessi, in grado di rovinare l’esperienza di navigazione e ridurre drasticamente la permanenza sul sito, a discapito degli acquisti.
Caricare immagini dettagliate dei prodotti, con descrizioni esaustive e possibilmente recensioni degli utenti, farà il resto.
La qualità del prodotto venduto ovviamente svolge un ruolo fondamentale nell’incentivare l’acquisto, ma senza una buona comunicazione e strategia di vendita non si arriva da nessuna parte!
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.