In questo contenuto parliamo di
Esistono così tante distribuzioni Linux che possono essere suddivise in diverse categorie in base alle loro caratteristiche, funzionalità, base di utenti e altro ancora. In questo articolo, elencherò alcune delle migliori distribuzioni Linux a rilascio continuo (rolling release).
Sai cos’è una distribuzione rolling release? Questi tipi di sistemi operativi non aspettano sei mesi o più per rilasciare una nuova versione con le versioni più recenti del kernel Linux, dell’ambiente desktop e di altri principali componenti software, ma aggiornano questi componenti subito dopo il loro rilascio. Non devi aggiornare la tua distribuzione da una versione principale all’altra perché la tua distribuzione continua a ricevere aggiornamenti su base regolare.
Ora che ne sei consapevole, diamo un’occhiata ad alcune delle migliori distribuzioni Linux a rilascio continuo.
Le migliori distribuzioni rolling release che puoi usare sul tuo sistema desktop
Questo elenco è incentrato sugli utenti desktop; alcune delle distribuzioni elencate qui potrebbero avere una versione server, ma non è questo l’obiettivo di questo articolo.
Prima di cominciare ti voglio inoltre far notare che questa non è una graduatoria, ma semplicemente una lista di opportunità.
openSUSE Tumbleweed
Il buon vecchio openSUSE si è concentrato sulla stabilità per anni con il suo sistema di rilascio. Alcuni anni fa, hanno deciso di cambiare la loro offerta creando openSUSE Leap e Tumbleweed.
Mentre openSUSE Leap segue un rilascio puntuale con una nuova versione in arrivo ogni pochi anni, Tumbleweed mette a disposizione un nuovo software subito dopo il suo rilascio.
openSUSE Tumbleweed è dunque un’ottima scelta per coloro che vogliono rimanere sul lato RPM (lato Red Hat). L’ecosistema openSUSE è molto più diversificato con un enorme repository di software, inoltre Zypper e YaST ti offrono molte opzioni per la gestione dei pacchetti.
Arch Linux
A proposito, Arch Linux è la distribuzione rolling release più popolare. È quasi sinonimo di rilascio continuo.
Ci sono molte ragioni per cui Arch Linux ha uno status di culto tra gli utenti Linux. Penso che abbia più a che fare con il senso di realizzazione che si prova dopo aver installato Arch Linux perché la procedura di installazione non è come le altre distro.
Arch ha una buona quantità di software disponibile ufficialmente nei suoi repository. E poi Arch User Repository (AUR) rende disponibile quasi tutti gli altri software Linux attraverso lo sforzo della comunità.
Questa è una buona scelta se hai un po’ di esperienza con Linux e vuoi sfidare te stesso al livello successivo.
Manjaro Linux
Manjaro è fondamentalmente Arch meno tutti i problemi che derivano da Arch Linux.
È basato su Arch Linux, quindi ottiene la maggior parte degli aspetti positivi di Arch Linux. Ottieni Pacman e AUR con un modello a rilascio progressivo. E allo stesso tempo, Manjaro ha un programma di installazione grafico, un gestore di pacchetti basato su GUI e altri strumenti grafici per migliorare la tua esperienza desktop.
Manjaro è più facile da installare e più facile da usare. Si tratta senza dubbio di una buona scelta per coloro che desiderano soggiornare comodamente nel dominio Arch.
Ci sono molte altre buone distribuzioni basate su Arch Linux che non ho potuto includere in questo elenco. Se vuoi, puoi provare Garuda Linux, EndeavourOS e molte altre distribuzioni basate su Arch.
Solus Linux
Come Manjaro, anche Solus è anche una distribuzione a rilascio continuo. A differenza di Manjaro, non si basa su Arch. È stata creata da zero e utilizza un gestore di pacchetti eopkg. Solus è accreditato per la creazione del moderno e intuitivo ambiente desktop Budgie.
Come altre distribuzioni a rilascio progressivo, una volta installato Solus, non è necessario eseguire l’aggiornamento alla versione successiva (che è come l’aggiornamento ISO per avere aggiornamenti più recenti per una nuova installazione).
La leggera mancanza di pacchetti può essere compensata con le applicazioni Snap.
Solus è una buona scelta se vuoi qualcosa di diverso ma non abbastanza complicato da metterti a disagio.
Test Debian
Non te lo aspettavi, vero? Debian è nota per la sua attenzione alla stabilità così tanto che la stabilità a volte è uguale a obsoleto poiché la versione del software che fornisce è piuttosto vecchia.
Ma questo è per il ramo stabile. Debian ha diversi rami e uno di questi si chiama Testing.
Può sembrare che Testing sia una sorta di versione beta e instabile, ma non è del tutto vero. Debian Testing è la prossima versione stabile di Debian. Il ramo di sviluppo effettivo è Debian Unstable (noto anche come Sid). Debian Testing si trova da qualche parte tra il ramo unstable e stable dove ottiene le nuove funzionalità prima del rilascio stabile.
Alcune persone configurano Debian con “testing” nell’elenco dei sorgenti. Ciò fa sì che il loro sistema Debian rimanga in fase di test per sempre. Questa è una specie di modello di rilascio continuo di cui l’utente Debian può godere senza dover abbandonare il comfort di APT e del sistema di gestione dei pacchetti deb.
Void Linux
Si tratta di una distribuzione insolita e poco conosciuta. Anche Void Linux viene creata da zero, ovvero non è basata su Arch, Red Hat o Debian.
È un rilascio a rotazione ma non all’avanguardia come Arch: dà la preferenza alla stabilità. Ciò significa che non è necessario aggiornare le versioni quando ne viene rilasciata una nuova, ma non si ottiene l’ultima versione dell’ambiente desktop non appena viene rilasciata.
Un’altra cosa che lo separa dalle altre distribuzioni è l’uso di runit come sistema di inizializzazione.
Nel complesso, Void è una buona scelta se sei un utente Linux esperto.
Gentoo Linux
Gentoo Linux è un’altra di quelle distribuzioni Linux per esperti da cui i tuoi colleghi ti avranno sicuramente messo in guardia.
Gentoo non è qualcosa di adatto per tutti. Qualsiasi cosa, dall’installazione alla configurazione alla gestione dei pacchetti, richiede una sorta di esperienza e tempo.
Gentoo potrebbe essere la distro di tua scelta se ritieni che ogni altra distribuzione non sia abbastanza impegnativa.
Qual è la tua raccomandazione per la distribuzione a rilascio progressivo?
Come accennato in precedenza, in questo articolo ho deliberatamente omesso alcune altre distribuzioni basate su Arch, altrimenti l’elenco sarebbe stato riempito solo con distro derivate di Arch.
Ad ogni modo, sentiti libero di farci sapere le tue raccomandazioni, anche se si basano su Arch. La sezione dei commenti è a tua completa disposizione.
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.