Se il tuo obiettivo è quello di promuovere maggiormente la tua azienda o la tua attività, in modo tale da acquisire nuovi clienti, devi tenere bene a mente che anche l’occhio vuole la sua parte: in altre parole, solo l’utilizzare una buona strategia di comunicazione ti consentirà di ottenere il successo della tua attività.
Questo vale sia per il mondo offline che per quello online: al giorno d’oggi, infatti, avere un’immagine aziendale grafica chiara e riconoscibile è un fattore imprescindibile per conquistare la fiducia di clienti e consumatori, tanto più in un mercato altamente competitivo e legato all’apparenza come quello attuale.
Offrire solamente un buon prodotto o servizio, infatti, oggigiorno può non risultare sufficiente per risultare competitivi sul mercato e superare la concorrenza avversaria. Certo, la qualità dei propri prodotti e servizi è sempre fondamentale, ma è necessario anche prestare molta importanza al lato più prettamente estetico.
L’importanza per una azienda della forza comunicativa grafica
Come detto, avere una propria identità facilmente riconoscibile anche dal punto di vista grafico costituisce il primo (e necessario) passaggio che qualsiasi azienda deve considerare, prima ancora di mettere i propri prodotti o servizi sul mercato.
L’immagine coordinata aziendale costituisce, infatti, un aspetto strategico che non deve mai essere dimenticato o, peggio ancora, sottovalutato, se si vuole avviare proficuamente la propria attività commerciale.
Una immagine coordinata aziendale ben realizzata, infatti, rappresenta un potentissimo strumento di comunicazione, in grado di indurre potenziali clienti all’acquisto, generando aspettative di qualità del consumatore finale.
Ecco quindi che la scelta di un logo d’impatto e di una serie di elementi grafici facilmente ricordabili dal grande pubblico è fondamentale per la riuscita della propria attività. Ad esempio, spesso viene sottovalutato il potere del logo, che deve saper veicolare alla clientela i valori aziendali: per essere ricordati, infatti, è necessario riuscire a trasmettere un’idea chiara e forte, veicolando un messaggio unico e coinvolgente.
Un segno grafico di successo, in altre parole, deve posizionarsi con chiarezza nell’osservatore, di modo da di fissarsi in maniera chiara ed indelebile nella mente degli utenti.
Come realizzare una efficace immagine coordinata aziendale
Una immagine grafica, per essere efficace, deve riuscire a condensare la storia della propria azienda o attività, i principi che la ispirano, gli scopi che vogliono perseguire e, ovviamente, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Quando si parla di immagine aziendale non ci si riferisce solamente alla pubblicità in senso classico così come siamo abituati a conoscerla (cartellonistica, vetrine dei negozi, insegne luminose, affissioni e poster), ma a qualsiasi elemento grafico collegato alla propria azienda e alla propria attività (come biglietti da visita, brochure, cataloghi, siti web, pubblicità online e sui social network).
Proprio per questa ragione per la realizzazione degli aspetti grafici della propria attività è necessario avvalersi dell’esperienza e dell’abilità di un professionista.
Se hai necessità di uno studio grafico a Padova, Simone Longato è in grado di seguire con competenza il cliente a 360 gradi, dall’ideazione del proprio logo personalizzato alla realizzazione di materiale cartaceo, video e online.
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.