Micro Moments: cosa sono e come possono essere usati

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In questo articolo troverai una descrizione su cosa sono i micro moments e come possono essere usati da marketer e aziende.

I dispositivi mobili hanno oramai soppiantato i computer e la maggior parte delle persone usano smartphone e tablet per ottenere informazioni immediate.

La navigazione Web è diventata uno strumento che gli utenti utilizzano in modo continuo nell’arco della giornata, e non più in momenti piuttosto prevedibili.

I consumatori non devono più trovare il tempo di sedersi al computer per trovare informazioni: preferiscono semplicemente prendere uno smartphone ed accedere immediatamente alle informazioni, proprio nel momento in cui ne hanno bisogno.

Questi piccoli momenti di navigazione sono sporadicamente distribuiti nel tempo durante il giorno, e sono noti come micro moments (micro momenti).

Gli operatori di marketing che sfruttano questo fenomeno relativamente nuovo stanno posizionando i loro marchi al di sopra della concorrenza.

Ecco alcuni dei modi in cui è possibile utilizzare i micro momenti per promuovere la presenza online di un’azienda.

Fornire informazioni rapide ed attuali

Durante questi micro moments, i clienti sono alla ricerca di informazioni immediate.

Che si tratti dell’orario di apertura di un negozio, di un video di istruzioni o di un qualsiasi altro argomento a cui si desidera una risposta rapida, una ricerca Web rapida fornirà agli utenti una grande quantità di informazioni tra cui scegliere.

I marketer che progettano un sito internet studiato per fornire informazioni agli utenti in modo rapido e conveniente raccoglieranno i frutti di questi micro momenti.

La navigazione sul Web è passata da una sessione intenzionale su un computer a ricerche frequenti durante il giorno e, in quanto tale, ogni ricerca è incredibilmente ricca di intenzioni.

I micro momenti sono ricerche con un obiettivo definito e i marketer in grado di soddisfare questo obiettivo avranno un grande vantaggio futuro.

La SEO per soddisfare le domande comuni nei micro moments

Poiché i micro momenti sono una risposta a un particolare bisogno di informazioni, le aziende possono adattare il loro marketing per soddisfare le ricerche comuni.

Questa è la base dell’ottimizzazione per i motori di ricerca ed è una parte importante delle strategie SEO con cui i marketer migliorano la presenza online della propria azienda; a questo bisogna aggiungere che i micro momenti offrono l’opportunità di targeting per parole chiave altamente personalizzato.

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Quando i marketer si mettono nei panni dei loro clienti e pensano a quello che potrebbero cercare in questi micro momenti, sono molto più propensi a catturare l’attenzione dell’enorme base di utenti mobili.

Contenuti ottimizzati per un mondo mobile

La quantità di ricerche sul Web avviata da telefoni cellulari è più grande che mai, e c’è un numero enorme di persone che eseguono tutta la loro navigazione su uno smartphone senza aver mai acceso un computer.

Comprendere i micro momenti e il modo in cui funzionano può anche convincere i marketer a pianificare la creazione di siti web più adatti ai browser mobili.

Così come cambia il modo in cui consumiamo i contenuti, allo stesso modo le aziende devono cambiare rotta nel modo di fare pubblicità online, in modo tale da sfruttare tutte le novità.

Al giorno d’oggi non ci sono scuse per chi ha ancora un sito Web aziendale che non sia facilmente visualizzabile su un telefono.