In questo contenuto parliamo di
Il 3 febbraio u.s. sono stato ricevuto dal Dott. Lo Nigro, assessore con delega ai servizi informatici del comune di Arenzano. In tale occasione è stata presentata l’iniziativa Digital Champions Italia, fornendo informazioni sul ruolo del Digital Champion italiano (Riccardo Luna) e su quali sono gli obiettivi principali perseguiti dall’Associazione Digital Champion, ovvero:
- fungere da help desk per la Pubblica Amministrazione (P.A.) sui temi digitali
- muoversi come difensori del cittadino in caso di assenza della banda larga o del WiFi libero
- promuovere progetti relativi all’alfabetizzazione digitale
Con l’occasione è anche stata descritta la situazione attuale per quel che riguarda i Local Digital Champions (nel prosieguo indicato con DC) della Liguria, con informazioni su numero e collocazione geografica. Le iniziative e le attività del gruppo ligure possono essere seguite qui.
Le proposte per Arenzano
Oltre a presentare l’iniziativa DC, durante l’incontro è stata fornita una prima lista di idee e proposte che dovranno essere vagliate dall’amministrazione comunale e che convergono sulle aree tematiche sotto descritte.
1. Implementazione dei profili ufficiali sui principali social network
Implementazione di profili ufficiali del comune di Arenzano, su uno o più social network a discrezione della P.A., volti a creare una social community di cittadini. La presenza sui social è volta a garantire una bidirezionalità di informazioni e di collaborazione tra la P.A. e il cittadino: le motivazioni principali le racconto in questo articolo.
2. Implementazione degli Open data
Progettazione ed implementazione degli open data relativi a temi di interesse per la cittadinanza.
3. Attività di alfabetizzazione digitale per i cittadini
- Organizzazione di incontri pubblici con taglio “help desk” con la cittadinanza con frequenza prestabilita (es. una volta al mese o bimestrali), per dare indicazioni a privati ed esercizi commerciali sulle possibili soluzioni di problemi e criticità relativi a temi digitali e per raccogliere dal basso informazioni sulle esigenze più urgenti della collettività
- Collaborazione con UniTre Arenzano (Università della terza età, il sito lo puoi raggiungere da qui) per l’organizzazione di conferenze aperte alla cittadinanza (target età > 50 anni) sui temi del digitale
- Collaborazione con l’istituto comprensivo di Arenzano per l’organizzazione di incontri con gli studenti su temi del digitale e/o organizzazione corsi di programmazione CoderDojo (trovi maggiori informazioni su cosa è un CoderDojo le puoi trovare qui)
4. Sito web istituzionale del comune di Arenzano
Adeguamento tecnologico e funzionale del sito ufficiale del comune, ad esempio tramite l’utilizzo di piattaforme open source ed integrazione con social network.
5. Implementazione di progetti per il Wifi libero e la banda larga
- Potenziamento della rete WiFi gratis già esistente con nuovi hotspot (ArenzanoInRete, maggiori informazioni qui).
- In collaborazione con ASCOM Arenzano e/o con i singoli esercizi commerciali, incentivare l’utilizzo di router specifici (es. su tecnologia WiMan o Wi-thing) per la creazione di reti wifi libere all’interno degli esercizi commerciali. Maggiori dettagli sono disponibili anche sui miei articoli relativi ai router WiMan o Wi-Thing.
- Implementazione della banda larga ad Arenzano, attualmente non disponibile.
L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni. Mi piace pensare alle città intelligenti del futuro, e poter contribuire alla loro progettazione.